La vita in uno sguardo




E' fatta così la vita.....ti scorre fra le dita come acqua ma per una come me che ha sempre apprezzato ciò che ha ed aveva senza mai darlo per scontato, diventa più complicato stringere i pugni e accettare consapevolmente che non potremo mai avere niente in mano.....l'illusione di avere qualcosa "in pugno" svanisce con l'andar degli anni e lascia il posto ad una coscienza più elevata, non per sovrastare ma solo per aiutare anche gli altri a salire.
Ci sono sguardi che evito ancora oggi che l'esperienza di vita mi ha forgiata bene, sguardi che penetrano anche solo attraverso una foto, che rivedrai tali e quali dopo anni di assenza.
Sguardi di cuccioli che presto andranno in case nuove con "genitori" che non conoscono!
Quando ti abitui a vedere in fondo all'anima senza aver bisogno di parole, traduttori, filtri e computer, ti rendi conto che anche per gli scalatori delle montagne la più alta rimane sempre quella dentro di noi.
Questo campo pieno di margherite è sempre uguale, i momenti lì dentro hanno ancora un intensità pura e vera, sono passati anni dalla sua inaugurazione e quasi 5 da quando è rimasto orfano del suo ideatore più accanito. Paradossalmente i primi due ho vissuto in un limbo di beatitudine, la mia vita era perfetta nonostante lo sguardo dell'uomo più bello che avessi conosciuto sulla terra (o perlomeno quello perfetto per me....non piaceva a tutti ed era anche molto difficile capirlo e sopportarlo!!!!), non fosse più lì ad osservarmi da lontano comprendendo ogni mio movimento.
Ero lucida, determinata, attenta, semplice e felice: la mia casa, i miei figli, il lavoro, gli amici, buon cibo fatto sempre in casa, sport......poi gli anni son passati e mi sto rendendo conto che la vita è riuscita a fagocitarmi in un meccanismo che non è il mio modo di vedere il mondo.
Certo lo si nota anche fisicamente che sono appesantita (mi rimetterò in forma entro il primo giorno dell'estate😜 ) ma io non voglio far parte della frenesia comune, io sono convinta che il tempo sia una serie infinita di 'adesso' uniti insieme e che ogni ora di tempo abbia in sè un valore per l'avvenire.
Voglio appartenere alla mia natura che è vita, io amo la natura, so cos'è, la capisco perchè la "sento"....e lei sente me.
Tutto questo è una meditazione continua.
Voglio vivere ora e amare quello che vivo, non dico che si abbia bisogno essere felici a tutti i costi, sempre, ma amare la propria vita si!
Voglio stare qui, esattamente, nella mia casa, con i miei figli, i miei cani, la mia vita faticosa, i miei amici, gli amori, i dolori, i tramonti, innamorata di ciò che ho senza farmi risucchiare da altro ed annoiarmi!
Chi vuol esser lieto, sia, di doman non c'è certezza  scrisse Lorenzo de' Medici.
E dirò di più..."Ben poco ama colui che può esprimere a parole quanto ami" (Dante Alighieri)
Ora, dopo aver poeticato un pò, torno al fatto che la vita scorre come l'acqua e che anche la nostra mente debba essere liquida per arrivare al cuore per evitare che si cristalizzi tutto.
Alleniamo il pensiero a confrontarsi con il suo opposto e cerchiamo di voltarci indietro a guardare quanto semplice era.....a volte basta uno sguardo diverso per capire questioni che non sarebbe possibile comprendere.
Eppure sono semplici cose, persone, animali a scatenare in noi riflessioni profonde......sono quelle coincidenze, quegli incontri, quei gesti carini, umili e gioiosi, a volte scherzosi e sorridenti a cambiare in uno sguardo tutto il corso di una vita.
Volere è potere ma anche guardarsi dentro con compassione e benevolenza è indispensabile.
Oggi sono allevatrice, addestratrice, yogini, mamma, figlia e più che altro Dea dentro.
Namastè a tutti

Simila...in un giorno di riflessione importante