Tellington TTouch ® training for you e per animali

LAIATICI SIMILA PRACTICTIONER del metodo Tellington TTouch ® for you e Practictioner 1

Sviluppato dall' esperta animale di  fama internazionale  Linda Tellington - Jones , il Tellington TTouch® Training è un approccio specializzato per la cura e la formazione dei nostri animali da compagnia , cavalli e animali esotici, oltre che per il benessere fisico ed emotivo degli esseri umani.

Con Tellington TTouch , anche i problemi più difficili e le sfide comportamentali vengono eliminate, spesso  migliorando la qualità della vita del proprio animale e nostra.

Nelle persone: un cammino di benessere e salute per se stessi e per tutti


Il Tellington-TTouch for You® è un metodo olistico di approccio gentile che può essere applicato dal bambino all'anziano. 

Trattandosi di studi e ricerche fatti sugli animali gli animali, la dott.ssa Linda Telington-Jones decise di dare alla maggior parte delle applicazioni di Tellington TTouch® il nome di un animale.
Questa scelta oggi è apprezzata in particolar modo dai bambini. 

Vi sono quindi TTouches, come p.e. il "TTouch Clouded Leopard" (leopardo nebuloso) oppure "TTouch Python Lift" (pitone).

L'approccio al bambino avviene con il tanto amato 'peluches' e un racconto, al fine di creare un'atmosfera gioiosa e costruttiva.

Oppure con un oggetto transizionale personale.



Il Tellington-TTouch for You® viene applicato da oltre 30 anni in tutto il mondo e in varie strutture, come per esempio:


  • nelle strutture sanitarie
  • nelle case per anziani
  • negli ospedali
  • nelle palestre e centri di benessere
  • nelle aziende
  • nelle scuole e negli asili nido
  • durante i workshop
  • al proprio domicilio

Molte sono le testimonianze positive, in tutto il mondo, sia da medici, paramedici, operatori, educatori, che dalla vita privata.


LAIATICI SIMILA PRACTICTIONER del metodo  Tellington TTouch ® for you e Practictioner 1 per animali da compagnia da 3 anni. 


"Lo studia e mette in pratica da 7 anni su persone, cani, gatti e su tutti gli esseri viventi; efficace per il benessere del corpo, della mente e delle nostre emozioni


Tellington TTouch®  è un metodo dolce a livello neuro-sensoriale.

Consiste in applicazioni circolari, sollevamenti e movimenti liscianti con diverse intensità e velocità.
E' una tecnica manuale che lavora a livello neuro-sensoriale che attiva e approfondisce il funzionamento di ogni singola cellula.
Allenta le tensioni e lo stress, riporta il respiro ed il battito cardiaco alla regolarità, ripristinando il funzionamento del metabolismo cellulare.

Il metodo viene usato con successo nella terapia integrativa in molti campi del trattamento del benessere, nella riabilitazione, durante la gravidanza, in caso di malattie neurologiche, in seguito a traumi e in generale, dalla malattia infantile a quella geriatrica. 
In centri di riabilitazione psichiatrica.

Esperimenti nella ricerca sul neuro-feedback hanno dimostrato che tramite il trattamento di Tellington TTouch®  si può avere un effetto benefico su tutte le  onde cerebrali.

Il metodo può essere esteso anche in campo pedagogico, in ergoterapia e logopedia, in caso di disturbi comportamentali, della concentrazione, dell’apprendimento e inoltre in caso di ritardo dello sviluppo.

Linda Tellington-Jones afferma che con il Tellington TTouch® si toglie la paura nelle cellule.

Attraverso il Tellington TTouch® viene attivato l’auto-guarigione trasmettendo sicurezza, fiducia e consapevolezza corporea.
Viene applicato dal neonato all’anziano, e può essere adottato con successo come unico metodo, oppure in combinazione con altre forme di terapia.


La teoria, in cui si sostiene che le emozioni non vengono immagazzinate solo nel cervello, bensì, anche dalle cellule del corpo, viene anche sostenuta dalla psico-neuro-immunologa Candace B. Pert,
vedi sito: www.candacepert.com

Ricerche e studi sono tuttora in corso in Germania, USA, Jappone, a partire da neonatologie ospedaliere fino a centri di residenza per anziani.

Oltre ai tocchi vengono utilizzati bendaggi elastici leggeri sul corpo a vari scopi: contenitivo, di sostegno ed altro.
Si lavora poi con particolari attrezzi /ostacoli che aumentano la consapevolezza del corpo e la propriocezione.

"E’ una vera e propria filosofia di vita che pone attenzione ed intenzione specifica in ogni particolare, in maniera leggera ed olistica nel rispetto totale di tutte le forme viventi


E’ ATTIVO ED OPERATIVO: sui blocchi, stabilizza lo scheletro, rilassa, è simile ad un massaggio, ma delicato, semplicemente, “si sente” senza entrare in profondità (senza mai provocare dolore) 


Negli animali: è' un metodo d'insegnamento gentile e positivo che coniuga lavoro sul corpo ed esercizi a terra per migliorare la coordinazione e l'equilibrio


Un buon equilibrio fisico influenza positivamente anche lo stato mentale ed emozionale, aiuta gli animali ad essere più calmi e aumenta la capacità di concentrazione e apprendimento. 


"Aiuta a sviluppare autocontrollo e fiducia in sé stessi


La mancanza di questi requisiti è alla radice di molti comportamenti indesiderati e interferisce con la capacità di apprendimento.


Il TTouch è, inoltre, utile nel migliorare la comunicazione e l'intesa fra l'animale e la sua persona


Il TTouch si integra bene con molti altri metodi positivi di insegnamento.

Non è necessario conoscere l'intera filosofia del 'Metodo' per applicarlo sul nostro animale.


"Imparare alcuni semplici tocchi può già fare una differenza

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In Inglese: developed by internationally-recognized animal expert Linda Tellington - Jones , Tellington TTouch® Training is a specialized approach to the care and training of our companion animals , horses and exotic animals , as well as for the physical and emotional well-being of humans.

With Tellington TTouch , even the most difficult problems and behavioral challenges are eliminated Often , enhancing the quality of your animal's life.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sito web  www.tellingtonttouch.weebly.com        Pagina Facebook